Con la pandemia anche i funerali in diretta streaming per raggiungere chi è lontano

 

  • Il funerale in digitale per abbattere le distanze
  • Gli obiettivi di una piattaforma digitale dedicata alle esequie 
  • Perché è preferibile usare una App per i messaggi di cordoglio?  

 

La pandemia ha rivoluzionato completamente le nostre vite, soprattutto ha cambiato definitivamente il concetto di rituale comunitario. A causa del distanziamento fisico e l’impossibilità di condividere in troppi spazi comuni ci siamo abituati a vivere la socialità in maniera differente. Le misure messe in atto per frenare la diffusione del virus Sars-CoV-19 da marzo 2020, ci ha costretti a prendere parte alla vita pubblica, alle riunioni di lavoro e addirittura ai funerali da remoto. E sì, anche ai funerali non è più consigliabile partecipare in presenza se si supera un certo numero di partecipanti. Per questo Main, già durante il primo lockdown, ha saputo intercettare immediatamente l’esigenza di familiari e parenti e ha offerto la possibilità di condividere  

 

Tutte le caratteristiche di un’App dedicata 

 

Non poter partecipare ai funerali del proprio caro è sicuramente qualcosa di triste e frustrante. L’avvento della pandemia non ha altro che accelerato un percorso che porta a soddisfare la necessità che molti già avevano prima. Spesso la distanza, unita alle molte esigenze della vita quotidiana, porta a dover rinunciare a partecipare alla cerimonia funebre di un familiare. Main ha, per questo, realizzato un’app che permette di seguire le esequie via streaming. Non solo: l’applicazione permette ad amici e parenti di lasciare un ultimo ricordo al familiare o amico scomparso. 

 

Maggior coinvolgimento grazie al digitale 

 

In un mondo iperconnesso, Main ha pensato che estendere i propri servizi anche su piattaforme informatiche fosse necessario per rispondere a un’esigenza: esserci. L’obiettivo di un App è quella di rendere l’esperienza dell’utente altamente coinvolgente e in grado di appagarne le esigenze di fruizione.

Nel caso di Main, accedere all’app significa poter partecipare da remoto ai funerali di un familiare o di un amico. Ma anche poter recapitare un messaggio di cordoglio alla famiglia da ogni parte del mondo, in qualsiasi momento. Durante il periodo del primo lockdown sono moltissimi gli utenti che hanno utilizzato questa applicazione per poter restare vicini, seppur da lontano, alla propria famiglia o ai propri amici. Un modo per abbattere qualsiasi barriera reale o imposta dalla pandemia e far sentire così il proprio affetto. Un momento di condivisione nonostante la distanza, che ha permesso a molti di esserci.

 

I messaggi di cordoglio digitali sostituiscono il telegramma 

 

Una piattaforma digitale, un’app, permette inoltre di recapitare messaggi di cordoglio a famiglie e parenti del caro estinto. Un modo nuovo che sostituisce l’ormai vetusto telegramma. Un’applicazione da cellulare che invia il messaggio istantaneamente senza limiti di spazio. Quando qualcuno viene a mancare immediatamente si pensa a far arrivare le condoglianze alla famiglia del caro estinto.

Una volta il telegramma era il sistema di comunicazione più utilizzato: oggi, invece, accade in maniera sporadica. Forse le nuove generazioni nemmeno sanno di cosa si tratta. Avere un’app dove è possibile inviare la propria testimonianza di vicinanza e quindi di cordoglio aiuta moltissimo. Perché è semplice, istantaneo e ufficiale. Perché ufficiale? Purtroppo, con l’avvento della messaggistica istantanea - Telegram, WhatsApp, Messenger - è diventata un’abitudine inviare messaggi di cordoglio via chat. Si tratta di una consuetudine che, a meno che non si tratti di parenti stretti, ma anche in quel caso e sempre consigliabile telefonare, è meglio evitare perché considerata indelicata e non conforme al galateo.