Funeral service a Vicenza: i servizi di Main e Variati

  • Grazie alla recente entrata nel nostro gruppo dell’Impresa Funebre Variati, storica realtà di onoranze funebri a Vicenza, portiamo anche nel capoluogo il nostro sostegno concreto e puntuale nel momento del commiato.
  • Da sempre, Variati fornisce un servizio accurato e completo, affiancando le famiglie in ogni fase del percorso. Una delle peculiarità dell’approccio del funeral service a Vicenza offerto da Main e Variati sta nella capacità di personalizzazione del servizio.
  • Dalla scelta del cofano alle pratiche per l’eventuale trasferimento della salma: il nostro gruppo mette oggi a disposizione un ampio ventaglio di servizi funebri anche nella città di Vicenza.
  • Per chi sceglie di affidarsi all’Impresa funebre Variati, l’utilizzo della casa funeraria Main ad Arzignano è incluso nel preventivo per la cerimonia.
  • Grazie a un’esperienza pluriennale, ad ambienti dedicati e a uno staff qualificato, organizziamo anche funerali americani, occupandoci di tutte le pratiche necessarie per il rimpatrio della salma.

Essere al servizio delle persone

Le parole, si sa, sono importanti e hanno un valore. Specie in un momento particolare, come quello del lutto. In questo senso, l’espressione funeral service, corrispettivo inglese di servizio funebre, assume particolare rilievo. Nel termine “servizio” c’è l’essenza di tutto quel che va fatto da coloro che, come noi, operano nel settore. Essere dalla parte di chi ha appena subito una perdita vuol dire assisterlo, supportarlo, affiancarlo in un momento complesso e doloroso, mettendosi, appunto, al suo servizio, con rispetto, esperienza, professionalità e capacità d’ascolto.
È quel che, dagli anni ’80, facciamo ogni giorno per la comunità di Arzignano e della Valle del Chiampo. Grazie alla recente entrata nel nostro gruppo dell’Impresa Funebre Variati, storica realtà di onoranze funebri a Vicenza, portiamo anche nel capoluogo i nostri comuni valori e un sostegno concreto e puntuale nel momento del commiato. Insomma, una famiglia sempre più grande dedita alle altre famiglie. Per garantire la continuità dei servizi offerti, rafforzando la presenza sul territorio e offrendo un funeral service a Vicenza con un’ampia gamma di servizi.

Funeral Service a Vicenza: l’offerta di Main e Variati

Come spiegavamo in un precedente articolo, la storia dell’Impresa funebre Variati, iniziata nel lontano 1951, non è finita nel 2022, con il passaggio di testimone a Main Servizi Funebri. Piuttosto, si rinnova e si fortifica, offrendo un funeral service a Vicenza completo e di alto valore.
In un momento di dolore, come quello legato alla perdita di una persona cara, è importante essere un punto di riferimento per chi è chiamato ad affrontare un lutto. Mettere le persone al centro, per noi, vuol dire questo: offrire sostegno pratico e competenze per gestire al meglio un passaggio inevitabilmente complesso.
In questo senso, Variati fornisce da sempre un servizio accurato e completo, affiancando le famiglie in ogni fase del percorso. Perché, sì, di percorso si tratta. Una delle peculiarità dell’approccio del funeral service a Vicenza offerto da Main e Variati sta nella capacità di personalizzazione del servizio in base alle possibilità delle famiglie, al credo del defunto, al rispetto di particolari tradizioni o alla scelta di un funerale religioso o di una cerimonia laica.

Un’ampia gamma di servizi

Con l’ingresso di Variati, insomma, il nostro gruppo mette oggi a disposizione un ampio ventaglio di servizi funebri anche nella città di Vicenza, curando i dettagli nel particolare, ma senza perdere di vista la visione generale. L’obiettivo è garantire un addio autentico e significativo, curato in ogni minimo dettaglio e sostenibile per le famiglie. Nei fatti, non solo a parole.

 

  • Partiamo, per esempio, dalla scelta del cofano. Nelle nostre sedi proponiamo una vasta gamma di soluzioni che rispecchiano i gusti, le preferenze e le possibilità economiche delle famiglie. Offriamo la possibilità di scegliere tra finiture di alta qualità e legni pregiati realizzati dai migliori artigiani.
  • Per il trasporto della salma, disponiamo di mezzi moderni ed eleganti sia per spostamenti brevi sia per i trasporti internazionali offrendo, su richiesta, anche un servizio di trasferimento per parenti e amici.
  • Mettiamo a disposizione la nostra competenza anche in altri aspetti e dettagli della cerimonia come la scelta di ornamenti floreali, lapidi ed elementi di arte funeraria. Collaboriamo con esperti del settore, offrendo soluzioni semplici, raffinate e innovative per rendere il tributo più personale e in linea con i gusti del singolo e della famiglia.


 

Nell’offrire un funerale service a Vicenza completo, il team di Main e Variati è competente anche qualora si optasse per la cremazione, fornendo indicazioni puntuali sulle leggi e i regolamenti vigenti. I nostri consulenti sono a disposizione, inoltre, per la gestione di questioni burocratiche e amministrative. Tra queste, la compilazione di dichiarazioni di successione, le cancellazioni di usufrutto, le pratiche catastali, le stime e i trasferimenti immobiliari.

LEGGI ANCHE: Come funziona il trasferimento della salma in un altro Comune

La casa funeraria è inclusa nel prezzo

Una nota distintiva dei servizi funebri offerti dal nostro gruppo è la casa funeraria Main, ad Arzignano. Un ambiente personalizzabile e adattabile alle esigenze della famiglia che vuole dare l’ultimo saluto in un ambiente accogliente e inclusivo. La casa funeraria consente una commemorazione personale in cui i presenti possono onorare il defunto alla maniera che più ritengono consona. Si tratta di un luogo che regala un’atmosfera accogliente: arredamento e illuminazione creano un ambiente dove parenti e amici possono rendere omaggio al defunto in un contesto rassicurante e familiare.
Per chi sceglie di affidarsi all’Impresa funebre Variati, l’utilizzo della casa funeraria è incluso nel preventivo per la cerimonia. Lo spazio dispone anche di una sala del commiato, che può ospitare fino a 70 persone, ideale per svolgere una cerimonia privata o collettiva, laica o religiosa, nelle ore che precedono il funerale o la sepoltura. La casa funeraria Main è dotata, inoltre, di una connessione Wi-Fi, che consente di includere nel momento del commiato anche parenti e amici fisicamente lontani.


 

LEGGI ANCHE: La casa funeraria come alternativa all’ambiente domestico: inclusiva, sicura e familiare

Funerale americano: yes, we can

La personalizzazione del funeral service a Vicenza offerto da Main e Variati si estende anche all’organizzazione di funerali americani. Grazie a un’esperienza pluriennale su questo fronte, garantiamo un servizio funebre che rispecchia le tradizioni e le richieste delle famiglie, occupandoci anche di tutte le pratiche necessarie per il rimpatrio della salma.
Negli Stati Uniti, l’atto del commiato è più simile a un festoso evento sociale piuttosto che a una tradizionale cerimonia funebre. Il cosiddetto “funeral party” è caratterizzato da un’atmosfera di convivialità e condivisione che rendono il momento dell’ultimo saluto un’occasione per celebrare la vita del defunto. La cerimonia si compone di vari momenti.

 

  • L’inizio è caratterizzato dalla veglia, un momento di condivisione durante il quale si rende omaggio alla vita del defunto esponendo fotografie che raccontano la sua storia.
  • Il rito funebre viene seguito dal brunch, un’usanza che prende origine dalla cultura contadina, durante la quale amici e famigliari “banchettano” insieme.

     

Per la realizzazione di un commiato di questo tipo occorrono ambienti dedicati e personale qualificato che sappia supportare la famiglia e guidarla nelle decisioni necessarie.